Il bosco e le sue funzioni

L'Umbria è una regione ricca di foreste. Il suo territorio è noto, oltre che per il patrimonio storico e artistico, per il contesto ambientale e paesaggistico caratterizzato in larga parte da versanti collinari e montani estesamente boscati.

Le foreste sono una delle principali risorse rinnovabili disponibili sulla terra e molti aspetti della vita dipendono dalla loro esistenza. Esse, oltre a contribuire al mantenimento di un adeguato equilibrio ambientale, sono in grado di svolgere numerose, importanti funzioni:

  • costituiscono gli ambienti in cui è conservata la più alta biodiversità del continente europeo;
  • contribuiscono in modo rilevante alla regolazione del clima;
  • garantiscono adeguati livelli quantitativi e qualitativi delle acque;
  • assicurano la protezione del suolo;
  • offrono grandi opportunità per la ricreazione, lo svago e la didattica;
  • sono fonte di biomateriali utilizzabili in molti modi diversi.


Tutti i boschi sono potenzialmente capaci di svolgere contemporaneamente l'insieme delle funzioni sopra ricordate, anche se in relazione alla struttura e composizione specifica del bosco, alle caratteristiche fisiografiche ed alla collocazione territoriale una funzione può risultare prevalente sulle altre.
Come affermato nella dichiarazione sottoscritta a Vienna (2003) nell'abito della Conferenza Ministeriale per la Protezione delle Foreste in Europa (MCPFE), solo le foreste gestite attivamente possono svolgere tutte le funzioni utili alla società. Per questo motivo, non è in discussione se le foreste debbano essere gestite, ma piuttosto devono essere valutate nelle diverse situazioni le forme più idonee in grado di contemperare le diverse esigenze. In questo contesto, le scienze forestali, ed in particolare la selvicoltura e la pianificazione forestale, sono chiamate a mettere a disposizione degli operatori del settore adeguate soluzioni tecniche che siano però anche concretamente realizzabili. In ogni caso, nessuna soluzione può essere studiata ed applicata senza una puntuale ed approfondita conoscenza del tipo di foresta in cui si intende operare.